Maturità professionale
La maturità professionale completa la formazione professionale di base grazie a maggiori conoscenze generali. In un secondo tempo, ti permetterà di proseguire i tuoi studi presso una scuola universitaria professionale. La maturità professionale ha diversi indirizzi. Se hai una formazione tecnica, potrai scegliere nel settore «Tecnica, Architettura, Scienze naturali». Con una formazione commerciale puoi scegliere «Economia aziendale e gestione». Nel campo della tua professione hai accesso agli studi universitari professionali, senza dover svolgere un esame d’ammissione.
Vie per ottenere la maturità
La maturità professionale può essere ottenuta seguendo diversi percorsi:
- Durante l’apprendistato (MP1):
Il carico scolastico supplementare della MP1 è rappresentato dal fatto che, in linea di massima, segui una mezza giornata supplementare di scuola. Questo inizia sin dal primo anno di apprendistato. Di norma, l’ammissione alla MP1 è soggetta a condizioni supplementari, quali note scolastiche, esami supplementari, ecc. Inoltre, è necessaria l’autorizzazione del datore di lavoro.
- Dopo l’apprendistato (MP2):
La formazione a tempo pieno dura due semestri. In caso di varianti a tempo parziale, la durata varia da tre a sei semestri. Alcuni istituti propongono corsi preparatori all’ammissione di percorsi di maturità.